Business Design, Design Marketing o Ergonomia Cognitiva?
Che cosa ti serve di più in questo momento: Business Design, Design Marketing o Ergonomia Cognitiva?
Se hai un business già avviato sicuramente il Business Design. Se stai cercando il modo giusto per partire – o ripartire – è sul Design Marketing che ti dovresti concentrare. In ogni caso una base di ergonomia cognitiva non guasta mai …
Per farti un’idea su questa pluralità di argomenti ci sono diversi libri. Ecco una modesta selezione, sulla base della mia esperienza diretta.
Sul Design Marketing ho solo certezze: consigliare Design Marketing di Massimo Giacchino. Ho partecipato ad un workshop online sulla piattaforma Learnn ed ho tutti gli elementi per dire che questo è il libro per te, soprattutto se sei un marketers agli esordi, uno stratupper o semplicemente una persona che ha un’idea e vuole capire se c’è una ragionevole possibilità di entrare in maniera profittevole sul mercato.
La roadmap che Massimo Giacchino propone è composta da quaranta azioni, da compiere seguendo – tassativamente – i seguenti step con un focus esagerato sui micro dati che si possono reperire online attraverso plugin e altre fonti (come ad esempio i social):
- Analisi domanda di mercato & trends
- Analisi della Concorrenza
- Analisi dei segmenti di mercato
- Definizione Posizionamento
Il libro offre tantissimo, il taglio è pratico per andare direttamente al dunque. Cliccando sull’immagine qui sotto vai direttamente al sito dell’autore dove c’è una presentazione decisamente più esauriente.
Il Business Design entra in gioco in un altro momento ancora. È utilissimo quando il business è già avviato e magari si è inceppato qualcosa. Dare una rappresentazione grafica alle connessioni interne ed esterne che gravitano sull’azienda, mettere in campo uno dei nostri sensi più allenati – la vista – con l’intuito dell’imprenditore o del suo team può davvero aiutare tantissimo per prevenire o risolvere tanti piccoli o grandi problemi.
Ecco i libri Business Design che sembrano essere più gettonati.
- Editore: Franco Angeli
- Anno di pubblicazione: 2017
- Prezzo: 34,00 euro
- Titolo: Design a better business
- Autori: Patrick Van der Pijl, Justin Lokitz, Lisa Kay Solomon
Arricchito con le considerazioni di Steve Blank sull’innovazione, Alex Osterwalder sui modelli di business, Nancy Duarte sullo storytelling e Rob Fitzpatrick sulle indagini di mercato, il testo è un po’ datato ma sicuramente può essere utile come punto di partenza per una base culturale solida. Contiene visualizzazioni dettagliate di 20 strumenti strategici e 48 case studies di grandi aziende come ING Bank, Audi, Autodesk, e Toyota Financial Services, sia di piccole startup, incubatori ed organizzazioni no profit.
Altro libro …
- Editore: LSWR
- Anno di pubblicazione: 2017
- Prezzo: a partire da 10,75 (su IBS anche usato e nei vari formati digitali)
- Titolo: Business design per le PMI.
- Autori: Matteo Fusco, Michela Spagnolo, Carla Pinna
Si tratta di un testo che contiene davvero gli schemi per generare e attivare l’innovazione in azienda. Nasce per le PMI e parla alla PMI italiane con contributi e testimonianze di tante realtà che hanno affrontato con successo le nuove sfide.
Design Thinking
Il Design Thinking è in piena espansione. Guarda al valore e al cambiamento dal punto di vista delle persone. O, ancora meglio, dal punto di vista di ciò che è significativo alla gente.
Come in altri approcci, anche il Design Thinking unisce tre fattori: tecnologie, come sono fatte le cose e le loro prestazioni migliorate; persone, come queste cose sono preziose per i clienti; affari, come le organizzazioni possono trarre profitto dall’offrirle (le cose).
Un libro fondamentale è sicuramente “Gli strumenti per il Design Thinking. La guida alle migliori tecniche per facilitare l’innovazione”.
Gli autori sono di Michael Lewrick, Patrick Link, e Larry Leifer. L’ottica è internazionale ed il libro analizza il ciclo del Design Thinking in tutte le sue sette fasi facendo leva su un ampio sondaggio condotto presso i design thinker di tutto il mondo per arrivare a soddisfare i bisogni reali dei propri utenti.
Ergonomia Cognitiva
Sull’argomento Dal Mulino abbiamo “Ergonomia cognitiva. Dalle origini al design thinking”. L’autore è Antonio Rizzo che fa chiarezza su cosa s’intenda con questo termine, ergonomia cognitiva, disciplina che studia come la mente umana interagisce con ambienti e strumenti di lavoro. Davvero molto interessante per chi è interessato ad entrare nei processi psicologici umani.