È stato presentato a Milano oggi lunedì 18 dicembre nella sede dell’Istituto Bruno Leoni il libro Maria Pia Paganelli dal titolo “La ricchezza delle nazioni: guida alla lettura”. Oltre all’autrice sono intervenuti Luigi Marco Bassani (professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Milano), Michele Bee (ricercatore in Storia del pensiero economico all’Università del Salento) e Alessandro De Nicola (presidente dell’Adam Smith Society).
Adam Smith (1723-1790) è conosciuto come il padre fondatore dell’economia politica. Le sue idee hanno ispirato filosofi, economisti, politici e imprenditori. Pochi però hanno letto per intero la sua principale opera, La ricchezza delle nazioni, il primo trattato che ha sistematizzato e approfondito molti dei concetti alla base del ragionare economico. Il libro “fornisce un’introduzione accessibile, chiara e concisa agli argomenti trattati da Smith nel suo influente testo, analizzando inoltre l’ambiente politico e culturale in cui il pensatore scozzese visse e la duratura validità dei suoi insegnamenti”.
In occasione del trecentesimo anniversario della sua nascita, l’Istituto Bruno Leoni ha organizzato un corso online in sei lezioni su Adam Smith che si è concluso mercoledì 13 dicembre 2023 con il quale è stato ricostruito il contesto storico e culturale in cui visse ed analizzati i principali temi contenuti nelle sue opere.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!