Nato a Rimini nel 1958, Maurizio Ermeti, imprenditore alberghiero, è il nuovo presidente di IEG, Italian Exibition Group. Succede a Lorenzo Cagnoni scomparso il 5 settembre scorso all’età di 84 anni.
“È una grande eredità quella che il presidente Cagnoni ci ha lasciato e non nascondo l’emozione nell’interpretare, da oggi, il suo storico ruolo – ha esordito il neo presidente di IEG all’inaugurazione del TTG ricordando il suo predecessore-. Vero è anche che ho condiviso con lui, per moltissimi anni in cda, il percorso di crescita di questa azienda, a partire dalla realizzazione di questo bellissimo quartiere fieristico, poi la realizzazione del nostro Palazzo dei Congressi, la fusione con Vicenza e, ancora, la quotazione in borsa per diventare un player sempre più importante nel settore fieristico italiano ed internazionale. Ora abbiamo molti nuovi progetti in corso che hanno l’obiettivo di migliorare ed espandere ulteriormente i nostri quartieri e il nostro business, ma non solo questo. Intendiamo accompagnare e sostenere lo sviluppo di tutti i settori economici che presidiamo con le nostre fiere. Uno di questi mondi è quello del turismo, protagonista di TTG e di InOut che inauguriamo oggi. Il turismo è un settore fondamentale per l’economia italiana, un’industria che impiega il lavoro di moltissime persone perché è basata sulle relazioni umane, un’industria equa perché ridistribuisce il suo reddito su una lunghissima catena del valore popolata da una quantità enorme di piccole e medie aziende».
Già vice presidente del gruppo dal 2008 al 2016, Ermeti inizia la sua carriera professionale nel 1980 all’interno gruppo alberghiero di famiglia Ambienthotels del quale è attualmente amministratore. Dal 1994 al 1997, Ermeti ricopre il ruolo di presidente per Adriacongrex, il PCO nato su iniziativa delle cooperative Promozione Alberghiera di Rimini e Promhotels di Riccione. A partire dal ’97 è il presidente dell’Associazione Italiana Albergatori di Rimini e resta in carica fino al 2006: dopo due anni, diventa presidente e amministratore dell’Associazione Forum Rimini Venture per il Piano Strategico di Rimini, guidando l’elaborazione delle linee di sviluppo strategico del territorio riminese. Dal 2013 gestisce in qualità di amministratore unico l’Agenzia Piano Strategico, deputata alla messa in atto della pianificazione strategica pubblica. Parallelamente, nel 1997 entra a far parte del consiglio d’amministrazione di Rimini Fiera e nel 2008 viene nominato vice-presidente. Qui resta in carica fino al 2016, quando diventa consigliere d’amministrazione dell’attuale Italian Exhibition Group SpA, il top player fieristico-congressuale globale nato dalla fusione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza e, dal 2019, quotato a Piazza Affari su Euronext Milan, mercato regolamentato, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Dal 2019 Maurizio Renzo Ermeti opera inoltre all’interno del consiglio di amministrazione della destination management company del Comune di Rimini, Visit Rimini.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!